Accettazione e problematizzazione. Sullinterpretazione pato?kiana del mito


Abstract


La domanda sul mito occupa Pato?ka per quasi lintera durata del suopercorso filosofico. una legge del pensiero pato?kiano. Nella misura in cuisi sforza continuamente di chiarire quale sia, nella storia umana, lorigine eil luogo della filosofia, egli non pueludere il problema del mito. Il pensierofilosofico non puignorare il suo rivale mitico, nriuscire mai a neutralizzarlo,a espellerlo.A dispetto della sua disistima nei confronti del mito, la filosofia condannataa restare vincolata al mito stesso, a dover attingere alla sua fonte, senzache, dunque, possa sorvolarlo come specifica forma ermeneutica che offre lesue risposte prima ancora che qualsiasi domanda possa esser formulata.Uno dei tratti caratteristici del pensiero pato?kiano risiede nello sforzodi comprendere il racconto mitico non solo come forma di interpretazione delmondo, ma anche, sopratutto, come modo di essere nel mondo, modo desserea cui appartiene una specifica forma ermeneutica. Ma se nella miticitPato?kacerca innanzitutto il modo umano di abitare il mondo, in nessun casorinuncia alla domanda sulla veritdel mito stesso. [...]

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